Angolo Libri

Ciao a tutti :)

Qui è la sezione dove vi spieghiamo un po' come è impostato il blog per quanto riguarda il lato libroso :)

Jenny e le sue rubriche
Io sono Jenny, la founder del blog. 
That's me! Con Ivanhoe,
graditissima lettura
di quest'estate :)

Ho 25 anni e sono una laureanda magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale. 
Adoro i libri e la lettura (e i gatti, la cioccolata, le serie tv). I miei generi preferiti sono classici di ogni tipo, narrativa contemporanea, fantasy e fantascienza!

Per ora il blog si compone di due mie rubriche settimanali, più due mensili. Per vedere i relativi post basta cliccare sulla rubrica a cui siete interessati sulla barra laterale di destra! :)
  • Le Recensioni Settimanali (settimanale). Esce ogni mercoledì pomeriggio (ehm...può uscire anche di giovedì, venerdì, sabato...) e parla di un libro a mia scelta, di qualsiasi genere, con relativa votazione e stagione consigliata in cui leggerlo! :)
  • Il Post della Domenica (settimanale). Parlerò di un tema relativo all'universo libroso. Ovviamente esce ogni domenica, a un'ora variabile. 
  • #premiostregachallenge (mensile). Da Ottobre 2015 a Ottobre 2016 mi impegnerò a leggere, per ogni mese, un libro vincitore del Premio Strega, per poi parlarvi delle mie impressioni. Qui trovi il post con maggiori dettagli :) PER IL MOMENTO E' SOSPESA
Scholars' Tower by juliedillon on DeviantArt

  • Le letture di Jenny&Yle (mensile, se ci riusciamo!). Io e Ylenia affronteremo una lettura condivisa al mese (di qualsiasi genere che scegliamo insieme). Pubblicheremo poi un post con le nostre impressioni: sarà quindi una recensione diversa dalle solite! Per ora abbiamo programmato di leggere Persuasione di Jane Auste, Jane Eyre di Charlotte Bronte e I Miserabili di Victor Hugo. Non siamo sicure di farcela, ma ci proveremo!!


Sistema di votazione di Jenny (per le recensioni settimanali): darò un voto da 1 (il libro non mi è piaciuto affatto) a 5 (ho amato il libro) e consiglierò la stagione in cui leggerlo :)

Buona permanenza sul blog e buone letture! :)

Yle e le sue rubriche
Io mi chiamo Ylenia e ho 22 anni. Sono nata e cresciuta a Bassano del Grappa, un piccolo gioiello del Veneto. 
Ho frequentato la facoltà di “Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale”. Ho studiato la lingua inglese e la lingua russa.

Questo mio percorso di studi mi ha fatto vedere il mondo della letteratura con occhi diversi rispetto a quella passione iniziata all’età di 6 anni.

Credo fortemente nel colpo di fulmine e all’amore a prima vista e sono pienamente convinta che questo non succeda solo tra esseri umani. Io ho perso la testa per la lettura grazie ad un piccolo libricino che mia mamma mi ha regalato quando ero piccola, “Un amico per Dragone”. Lo ho completamente divorato e non sono più riuscita a staccarmi dai libri.
Vivo tra le pagine e quasi sempre sono in un altro mondo, in un’altra epoca e ho come amici personaggi non reali ma non riesco a farne a meno.
All’età di 11 anni ho abbandonato i libri del Battello a Vapore. Un giorno passeggiando davanti agli scaffali sono rimasta colpita da “La casa dipinta”. Mi chiamava a gran voce ed è stato primo libro “impegnativo” che io abbia mai letto.
Il tempo è passato e l’università mi ha aperto le porte al mondo della Russia, della letteratura russa.
classici francesi, italiani, inglesi e ora pure russi sono una mia passione ma amo, forse ancor di più, tutte le storie d’amore anche quelle più scontate.
La letteratura per me è la medicina della mente. I libri sono un porto sicuro per tutti i giorni di tempesta. Non c’è giorno che io non abbia curato con un buon libro. I classici e le storie d’amore mi hanno aiutato a sconfiggere la tristezza, il dolore e la rabbia portandomi nuovamente a sorridere.
Sono una lettrice affetta dalla malattia di "compratrice compulsiva". Continuo a comprare libri senza smaltire quelli che già possiedo. 

Per quanto riguarda il blog, cercherò di essere il più presente possibile con due rubriche:


  • Un libro e una tazza di tè: spero di riuscire a pubblicare le mie recensioni ogni due settimane, e occasionalmente cercare di uscire settimanalmente. Ovviamente, sempre, tenendo conto dei miei vari impegni. Sarà una rubrica delle mie letture che varieranno molto di generi, autori, anni. 
  • Il mondo di Ylenia: questa rubrica nasce per tenervi aggiornati sulle letture prima delle recensioni, sugli acquisti e sugli arrivi vari, su film legati ai libri e, perché no, anche sui tag che circolano nei social. Ovviamente tutto sarà legato al mondo delle pagine scritte nero su bianco.


Commenti

Post più popolari