Jenny legge #PlayerOne #recensione

Qualche giorno fa, al Comic-Con, è stato proiettato per la prima volta il teaser trailer di Ready Player One, film di Steven Spielberg in uscita nel 2018. Vi lascio il trailer (da vedere, perché è bellissimo) e la mia breve recensione sul romanzo a cui è ispirato, letto anni fa.




Titolo Player One
Autore Ernest Cline
Genere Fantasceinza
Pagine 632
Editore Isbn
Prezzo 19.90€ (3.99€ formato ebook)

Trama
Le vicende sono ambientate nel 2045, in un futuro immaginario in cui vi è scarsità di risorse: la maggior parte della popolazione vive in povertà. Lo stesso vale per il protagonista, Wade Owen Watts, 18enne in sovrappeso. L'intera popolazione si rifugia in quella che è una realtà virtuale: Oasis. Non è solo un videogioco, è una piattaforma in cui si può andare a scuola, al centro commerciale, in discoteca e anche lavorare. Oasis è divenuto il canale attraverso il quali gli abitanti della terra vivono. Non solo virtualmente, ma quasi realmente grazie a un visore e a dei guanti aptici. Oasis è l'ancora di salvezza per una società che sta smettendo di essere tale e fonte di realizzazione per gli esseri umani. 

Quando si diffonde la voce che Halliday, il creatore di questa piattforoma, è morto lasciando come testamento un sfida tra gli utenti per il possedimento della stessa piattaforma, l'eccitazione travolge tutti. E così, Wade decide di partecipare a questa caccia al tesoro, essendo un adoratore di Halliday. Diventerà così un Gunter, il numero uno, il Player One: Wade venera Halliday come un Dio e conosce tutto di lui. Una sfida dopo l'altra, riuscirà a risolvere enigmi e indovinelli grazie alle sue conoscenze in cultura nerd degli anni 80. Non sarà solo in questa caccia al tesoro. Wade si farà degli alleati, non solo virtuali e conoscerà l'amore e la vera amicizia. Per quanto il mezzo principale per vincere la sfida sia il videogioco, essa non si rivela essere un gioco. Oasis e questa folle gara per conquistarlo sono un mezzo per diventare ricchi, immensamente ricchi e gli interessi nel conquistarla sono anche di aziende. Proprio per questo una nota multinazionale schiererà, contro i Gunter, i più spietati e crudeli player per riuscire ad ottenere il controllo di Oasis. Non sono nerd che videogiocano. sono soldati, disposti a tutto, anche a uccidere (non solo nel mondo virtuale). E quindi il gioco a caccia di Easter Egg per tutta Oasis si trasforma in una questione di sopravvivenza.

Lessi questo romanzo cinque anni fa, tutto d'un fiato. E' avvincente, ben strutturato, con personaggi divertenti e una trama ben congeniata. Player One è un libro d'azione, dai ritmi veloci e pieno di colpi di scena. E' un grandissimo omaggio alla cultura nerd e pop degli anni 80, di cui l'autore è appassionato.

Consigliato...
A tutti! Anche a chi non piace molto leggere. Come detto, il libro è voloce, incalzante e di facile lettura. Gli eventi narrati sono attuali e parlano di cose che sentiamo tutti i giorni. Tuttavia se non riesci proprio a sopportare i "nerd" e l'avventura allora lo sconsiglio.

Voi l'avete letto? Che ne pensate? Sono anni che aspetto questo film e non vedo l'ora di vederlo ^.^

Commenti

  1. Ciao Jenny, è la prima volta che vedo il tuo blog e mi piace un sacco come l'hai strutturato, complimenti:)
    Non conoscevo questo libro e neanche che fosse stato prodotto il film. È sicuramente uno dei miei generi preferiti e adesso che lo conosco cercherò di leggere il libro prima che esca il film!
    Grazie della bella scoperta...a presto!
    Nik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, ti ringrazio per i tuoi complimenti :) ho fatto un giro sul tuo blog e lo trovo molto bello! Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori fissi ^-^

      Fammi sapere la tua opinione quando leggerai il libro *-*

      Elimina
  2. Ho già letto un romanzo simile che mi era piaciuto molto, e infatti volevo leggere anche questo. A questo punto credo che guarderò prima il film! Preferisco sempre così xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha ma nooo XD qual è l'altro libro di cui parli? :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari