Harry Potter Tag

Ciao a tutte e tutti <3

oggi ricorre il ventesimo anniversario della primissima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Se mi seguite da un po', saprete già quanto apprezzo il mondo creato da JK Rowling. Ve ne ho parlato in Storia di una lettrice, il post in cui ho approfondito come mi sia avvicinata al mondo della lettura; in Harry Potter and the Chamber of Secrets in cui ho raccontato cosa significhi per me leggere questa saga in lingua originale e, infine, all'interno della mia recensione all'edizione illustrata di "Harry Potter e la Pietra Filosofale".

Oggi invece, vi propongo un tag trovato sul blog La Biblioteca di Eliza: consiste nel rispondere a 12 domande relative all'universo potteriano a cui potreste rispondere anche voi, così da condividere questa nostra passione comune :)

Iniziamo!

1. Libro preferito
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. E' sempre stato questo, dalla prima volta che l'ho letto. Forse perché è stato il primo che ho letto da sola? Mi piace molto l'intreccio, trovo che tra tutti sia quello che lascia maggiore senso di sorpresa e di speranza per Harry, nonostante lo presenza di Voldemort si faccia sempre più concreta.


2. Film preferito
Questa è difficile. Per quanto nessun film sia al pari del libro, specialmente per questa saga, trovo che quelli di Harry Potter non siano fatti male. Si sarebbero potuti fare meglio? Sì, soprattutto il quinto. C'è da ammettere che però non sono un totale disastro e che sono molto godibili. Il mio film preferito è il terzo, anche in questo caso. Al di là di come hanno scelto di rappresentare i dissennatori (perché volano? PERCHE'?), mi piace comunque come hanno realizzato l'intreccio.

3. Libro che ti è piaciuto di meno
Harry Potter e il principe mezzosangue. Amo la storia del principe e i ricordi di Voldemort, ma non posso sopportare gli ultimi capitoli: troppo dolore per la morte di Silente e proprio non mi piace il momento di storia nella caverna.

4. Parte dei libri/film che ti hanno fatto piangere
La verità su Piton. Non c'è altro da aggiungere.

5. Se potessi incontrare uno qualsiasi dei personaggi, quale sarebbe?
Tom Riddle a Hogwarts. Trovo Voldemort un cattivo veramente affascinante. Forse perché sono una Serpeverde? 

6. Personaggio preferito
Luna Lovegood, credo. E' difficile scegliere un personaggio: sono numerosi e ben caratterizzati, e quindi ci si affeziona un po' a tutti (esclusa la Umbridge). Di Luna mi piacciono  la sua stravaganza e la sua intelligenza vivace. Soprattutto amo il fatto che non ha paura di essere sé stessa.

7. Quale sarebbe il tuo patronus?
Su Pottermore è un gufo (non mi ricordo quale). Mi piace.

8. Se potessi avere uno dei doni della morte, quale sarebbe?
Il mantello dell'invisibilità, ovvio. Degli altri non me ne farei molto.

9. In quale casa finiresti?
Su Pottermore sono Corvonero perché ho barato e pilotato il test. L'ho rifatto con onestà e sono una Sperpeverde. Eheh, solo un vero Serpeverde falsifica lo smistamento! In realtà sui Serpeverde ci sono molti pregiudizi, ma solo perché gli altri sono spaventati dalla nostra prorompente personalità.

10. Se potessi incontrare un membro del cast, quale sarebbe?
Maggie Smith. Quella donna è semplicemente FANTASTICA.

11. Sei rimasta felice alla fine?
Non troppo. Harry sarebbe dovuto morire. Ma comunque anche il finale carico di speranza non è male.

12. Quanto significa Harry Potter per te?
E' stato il filo conduttore tra me e la lettura, quindi molto. Non mi dilungo oltre, altrimenti divento monotona!

E voi? Quali sono le vostre risposte? Fatemi sapere! Sono molto curiosa ^_^



Commenti

Post più popolari