Yle e le sue rubriche

Buongiorno cari Lettori :)

Io mi chiamo Ylenia e ho 21 anni. Sono nata e cresciuta a Bassano del Grappa, un piccolo gioiello del Veneto, ma attualmente studio e vivo a Verona.
Frequento la facoltà di “lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale”.

Questo mio percorso di studi mi ha fatto vedere il mondo della letteratura con occhi diversi rispetto a quella passione iniziata all’età di 6 anni.

Credo fortemente nel colpo di fulmine e all’amore a prima vista e sono pienamente convinta che questo non succeda solo tra esseri umani. Io ho perso la testa per la lettura grazie ad un piccolo libricino che mia mamma mi ha regalato “Un amico per Dragone” quando ero piccola. Lo ho completamente divorato e non sono più riuscita a staccarmi dai libri.
Vivo tra le pagine e quasi sempre sono in un altro mondo, in un’altra epoca e ho come amici personaggi non reali ma non riesco a farne a meno.
All’età di 11 anni ho abbandonato i libri del Battello a Vapore. Un giorno passeggiando davanti agli scaffali sono rimasta colpita da “La casa dipinta”. Mi chiamava a gran voce ed è stato primo libro “impegnativo” che io abbia mai letto.
Il tempo è passato e l’università mi ha aperto le porte al mondo della Russia, della letteratura russa.
I classici francesi, italiani, inglesi e ora pure russi sono una mia passione ma amo, forse ancor di più, tutte le storie d’amore anche quelle più scontate.
La letteratura per me è la medicina della mente. I libri sono un porto sicuro per tutti i giorni di tempesta. Non c’è giorno che io non abbia curato con un buon libro. I classici e le storie d’amore mi hanno aiutato a sconfiggere la tristezza, il dolore e la rabbia portandomi nuovamente a sorridere.

Per quanto riguarda il blog, cercherò di essere il più presente possibile per quanto l’università mi conceda, con due rubriche:

  • Un libro e una tazza di tè: spero di riuscire a pubblicare le mie recensioni ogni due settimane, e occasionalmente cercare di uscire settimanalmente. Ovviamente, sempre, tenendo conto dei miei vari impegni. Sarà una rubrica delle mie letture che varieranno molto di generi, autori, anni.Mi sono ritrovata con troppi libri comprati da leggere, sia sull’e-reader sia cartacei, e allora ho creato un nuovo modo per scegliere le letture. Ho scritto i nomi di tutti i libri in alcuni bigliettini che ho gettato dentro un vasetto di vetro. Alla fine di una lettura, o nel momento di programmare le letture successive sarà sempre il fato a scegliere per me :)

La seconda rubrica (sempre se sarà possibile):
  • Il mondo di Ylenia: questa rubrica nasce per tenervi aggiornati sulle letture prima delle recensioni, sugli acquisti e sugli arrivi vari, su film legati ai libri e, perché no, anche sui tag che circolano nei social. Ovviamente tutto sarà legato al mondo delle pagine scritte nero su bianco.


Per quanto riguarda il mio metro di valutazione:
ci sarà un voto da 1 stella (un libro che non mi è proprio piaciuto) a 5 stelle (un libro che personalmente ho adorato). Cercherò anche di seguire le linee di Jenny e quindi di consigliare una stagione di lettura.

Commenti

  1. Carissima Ylenia, mi emoziona leggere tutto questo, sei una giovane donna con molta energia positiva. Ti auguro che l'entusiasmo per la lettura sia sempre la tua medicina, che la passione ti trasporti, e che il futuro realizzi tutti i tuoi sogni!
    Renata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Renata,
    scusa se la mia risposta giunge in ritardo ma non mi ero accorta del commento :)
    La positività che traspare copra tutta la negatività che mi caratterizza ma bisogna cercare di mostrare sempre il lato migliore di sé ;)
    Grazie veramente per le belle parole :)
    Ylenia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari