Jenny legge #NordESud #recensione

Oggi vi parlo di un classico della letteratura inglese un po sconosciuto nel nostro Paese che vale le pena leggere!


Titolo Nord e Sud
Autrice Elizabeth Gaskell
Editore Jo March
Pagine 476
Prezzo 15€

Trama 
Questo romanzo racconta l'evolversi della vita quotidiana di Margaret Hale, giovane ragazza di 17 anni, che dalla realtà di campagna del villaggio di Helstone, si ritrova a Milton, città industriale nel nord dell'Inghilterra, soggetto di un rapido sviluppo commerciale e tecnologico. 
Il romanzo prende l'avvio con il ritorno a casa di Margaret da Londra, dove ha vissuto con la zia e la cugina, a Helstone, dove il padre fa il reverendo. A causa di un bisogno di cambiamento e di una sorta di dubbio di fede del padre, tutta la famiglia si trasferirà a Milton, dove il padre potrà fare da precettore al ricco industriale Mr. Thornton. Milton è cupa, grigia e fumosa, in completo contrasto al contesto di vita di campagna a cui gli Hale sono soliti. Il titolo del libro simboleggia proprio le differenze tra nord e sud dell'Inghilterra e quindi tra stili di vita e anche caratteri delle persone. Margaret si troverà a far fronte a una realtà dura, in cui la lotta di classe operai-padroni è sempre pronta a esplodere, ma anche affascinante, per la volontà di agire dei vari personaggi. Farà conoscenza degli Higgins, una famiglia di Milton, in cui il padre lavora in fabbrica e una delle due figlie, Betsy, coetanea di Margaret, è fortemente malata a causa del duro lavoro di operaia. Conoscerà Mr Thornton che fin da subito considera in attrito con la sua persona, nonostante i sentimenti profondi di lui per lei, perché completamente lontano dalla realtà che Margaret ha imparato ad amare, quella del sud. Thornton (e sua madre) sono rigidi, ligi al dovere, con uno spiccato senso della giustizia e del lavoro. Margaret Hale dovrà imparare a venire a patti con questa diversa realtà e ad affrontare una serie di tristi eventi che le permetteranno di diventare adulta e di apprezzare la vita del nord.

La mia opinione
Questo libro mi è stato regalato da Ylenia per Natale e la ringrazio tanto. L'ho apprezzato davvero molto. Ho amato la forza e la determinazione dei due protagonisti. Il rapporto tra le classi operaie e quella dei padroni della fabbriche è narrato magistralmente: non mancano profondità di vedute e sensibilità nel trattare una questione ancora non del tutto risolta. Ho apprezzato anche come viene narrato il contrasto tra città e campagna. Credo che questo sia ancora presente anche nella società contemporanea italiana: gli stili di vita sono agli antipodi ed entrambi validi. Per questo penso valga la pena riflettere su entrambi a capire l'importanza di entrambi. Gaskell è un'autrice profonda e mai banale. I personaggi sono ben caratterizzati, le vicende ben costruite e la narrazione è veloce e incalzante, ma non per questo superficiale.

Consigliato a chi...
...ama la letteratura inglese e a chi vuole approfondire uno spaccato di vita quotidiana, ovvero quello della vita nella neonata società industriale dell'800.

Voi l'avete letto? Cosa ne pensate? Non vedo l'ora di guardare la miniserie realizzata dalla BBC!

Commenti

  1. Non l'ho letto ma è uno di quei libri che non mi ha mai ispirato :/ ma in futuro, chissà...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari