Pillole Cinematografiche : Cine-Novembre



Cari Spettatori Perduti, ben ritrovati!

Sì lo so, questo Cine-Novembre è arrivato un po’ (molto in realtà) più tardi del solito, ma a causa di vari problemi conseguenza del trasloco, ho dovuto posticipare il mio post.

Ho deciso di scriverlo lo stesso perché alcuni film sono ancora in sala o devono ancora uscire, mentre altri, anche se non sono più in sala, potrete trovarli in streaming (spero che i siti che usavate per lo streaming non siano stati bloccati nella retata di poche settimane fa).

Cominciamo! (Per chi non avesse mai letto un Cine-Mese, per ogni tranche di film, metterò in evidenza quello che più mi ispira vedere, mentre degli altri metterò una breve descrizione.)



  • Dal 3 Novembre



~ “La ragazza del treno” (The Girl on The Train, Usa) [Thriller] di Tate Taylor



L’attesissimo film tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Paula Hawkins, vede Emily Blunt nei panni della protagonista Rachel, una ragazza che dopo il divorzio da Tom vive una vita solitaria. Il suo unico momento di svago è alla mattina, quando prende il treno per andare a lavorare a Manhattan e guardando fuori dal finestrino si immagina la vita delle persone che le scivolano davanti agli occhi. Ben presto, la sua diventerà una vera e propria ossessione, soprattutto nei confronti della coppia che le vive vicino, Tom e Megan, e quando quest’ultima scompare, lei sembra l’ultima ad averla vista.



~ “7 Minuti” (Italia/Francia/Svizzera) [Drammatico] di Michele Placido

Il film è ispirato a La parola ai giurati un film del 1957 di Sidney Lumet che gli valse il premio Oscar. Le protagoniste sono 11 operaie, donne diversissime, che unendo le proprie forze si opporranno alla classe dirigente per cercare di capire come salvare dal licenziamento 200 loro colleghe nell’azienda in cui lavorano e per garantirsi un futuro migliore.



~ “Knight of Cups” (Usa) [Drammatico] di Terrence  Malik

Il protagonista è uno sceneggiatore di Los Angeles che, schiavo di Hollywood, da una parte sogna di aver sempre più successo, dall’altra si sente in uno stato di incompletezza.

Nel cast ricordiamo Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman e Ben Kingsley come voce narrante.



~ “Kubo e la spada magica” (Kubo and the two strings, Usa) [Animazione] di Trevis Knight

Ambientata nell’antico Giappone, la storia parla di Kubo, un ragazzino che per prendersi cura della madre rimasta vedova si guadagna da vivere raccontando storie agli abitanti del villaggio. Il nostro protagonista non sa però che alcune delle vicende che racconta sono vere e un giorno, per errore, evoca uno spirito assetato di vendetta che perseguiterà lui e la sua gente. Kubo dovrà partire alla ricerca dell’armatura del padre, un antico guerriero samurai.



~ “La pelle dell’orso” (Italia) [Drammatico] di Marco Segato

Storia che si svolge sulle Dolomiti, racconta di un padre e di un figlio che si riavvicinano dando la caccia ad un orso pericoloso.



~ “Morgan” (Usa) [Thriller] di Luke Scott

È il primo lavoro da regista del figlio dell’acclamato Ridley Scott. La protagonista, interpretata da Kate Mara, è una consulente chiamata ad investigare su dei violenti incidenti avvenuti in una laboratorio segreto dove un’equipe di scienziati ha creato una nuova intelligenza artificiale che ha impiantato nel copro di una ragazzina che ha un’incredibile forza ed un’astuzia senza pari.



~ “Non si ruba a casa dei ladri” (Italia) [Commedia] di Carlo Vanzina

Antonio, un cittadino onesto, vuole farla pagare a Simone, un politico corrotto, ma si rende conto che in un Paese con l’Italia, non cambia nulla denunciarlo, così decide di derubarlo, organizzando un colpo nella banca svizzera dove Simone deposita tutto il denaro ottenuto dalle sue malefatte.





  • ·   Dal 9 Novembre



~ “Fai Bei Sogni” (Italia/Francia) [Drammatico] di Marco Bellocchio


Fai Bei Sogni è un libro autobiografico di Massimo Gramellini, che racconta di un giornalista ormai affermato che non riesce a superare la morte della madre avvenuta quando lui aveva 9 anni. Bellocchio fotografa questo percorso travagliato del protagonista, che lo porterà a scoprire come sono andate veramente le cose e gli permetterà di trovare il coraggio per ricominciare finalmente a vivere.



~ “A spasso con Bob” (A Street Cat Named Bob, Usa) [Drammatico] di Roger Spottiswoode

Tratto da una storia vera, parla dell’amicizia che nasce tra un musicista di strada che sta cercando di disintossicarsi e Bob, un gatto rosso impaurito ed ammalato. Saranno uno la forza dell’altro e quell’amicizia darà la forza all’aspirante cantante di reagire e di vivere il suo sogno.



~ “Che vuoi che sia”(Italia) [Commedia] di Edoardo Leo

Protagonisti sono Claudio ed Anna, fidanzati da anni, che rimandano la decisione di avere un figlio per quando la loro situazione economica migliorerà. Le loro speranze per il futuro sono riposte in una piattaforma web ma la campagna di crowdfunding non sta dando i risultati desiderati. Durante una festa, complici alcol e delusione, Claudio farà un video e lo posterà su internet e quello che ne scaturisce è davvero qualcosa di inaspettato.



~ “Sing Street” (Irlanda) [Drammatico] di John Carney

Dal regista di Once e Tutto può cambiare arriva la storia di Conor, adolescente nella Dublino degli anni ’80. Vittima di bullismo e della severità dei professori, Conor decide di dare una svolta alla sua vita quando arriva Raphine. Egli infatti farà di tutto per conquistare la ragazza, così decide di sfruttare il suo talento musicale per formare una band e mettere Raphine come protagonista del loro primo videoclip. Inizia così l’avventura rock di Cosmo, il nome d’arte di Conor.



~ “Masterminds: I geni della truffa” (Masterminds, Usa) [Commedia] di Jared Hess

David Ghantt è un uomo semplice che per lavoro guida un furgoncino blindato carico di milioni di dollari. La sua collega Kelly lo esorta a fare una pazzia rubando 17 milioni di dollari, promettendogli in cambio il suo amore eterno. I problemi iniziano quando, riusciti nell’impresa, cominciano a sperperare il denaro a destra e a manca, lasciando dietro di loro un segno evidente della loro colpevolezza.



  • Dal 17 Novembre



~ “Animali Fantastici e dove trovarli” (Fantastic Beasts and where to find them, Usa) [Fantasy] di David Yates


Per tutti i Potterhead, questo è il film più atteso in assoluto. J.K. Rowling torna al cinema con un prequel/spin-off tratto da uno dei suoi libri, Animali fantastici e dove trovarli, annunciando tra l’altro che questo sarà il primo di una serie di cinque film. Nei panni del protagonista, Newt Scamander, un “magizoologo” giunto a New York per cercare un “animale fantastico”, troviamo il premio Oscar Eddie Redmayne (La teoria del tutto  e The Danish Girl). Newt porta con sé una valigetta che anche se al primo sguardo può risultare solo una valigia di pelle un po’ consunta, dentro ospita un vero e proprio mondo di creature magiche. L’arrivo nella Grande Mela del mago creerà un po’ di scompiglio che gli costerà un ingresso al Ministero della Magia statunitense e dei relativi guai. Come alleati nella sua avventura troverà Tina, Queeny e Jacob, un No-Mag (Babbano). Alla regia troviamo David Yates, già regista degli ultimi quattro film della saga di Harry Potter.



~ “3 Generations” (Usa) [Commedia] di Gaby Dellal

Una ragazza adolescente si trova davanti ad una delle scelte più importanti della sua vita, cioè cambiare sesso. A vivere insieme a lei questa scelta ci saranno la madre e la nonna. Nel cast Naomi Watts, Elle Fanning e Susan Sarandon.



~ “Amore e inganni” di Whit Stillman

Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, narra la storia di una vedova che cerca disperatamente di far sposare sua figlia con un uomo che la giovane detesta. Nel cast troviamo Chloé Sevigny.



~ “Animali Notturni” (Nocturnal Animals, Usa) [Thriller] di Tom Ford

Il film è tratto dal romanzo Tony & Susan di Austin Wright. Vengono narrate due storie che si intrecciano: quella di Susan che riceve il romanzo del suo ex-marito e quella di Tony, protagonista del romanzo, che è un professore universitario che intraprende un viaggio notturno attraverso il deserto con la moglie e la figlia adolescente, finendo vittima di un agguato. Cast stellare con Amy Adams, Isla Fisher, Jake Gyllenhaal, Ellie Bamber.



~ “Bianca e Grey – La pozione magica” (Russia) [Animazione] di Maxim Volkov

Una storia che arriva dalla Russia che racconta come un gregge di pecore sia scosso dall’arrivo di un branco di lupi.



~ “Quel bravo ragazzo” (Italia) [Commedia] di Enrico Lando

Luigi Luciano è il classico uomo casa e chiesa la cui vita non riserva nessun colpo di scena fino a quando, a 35 anni, scopre di essere figlio di un potentissimo boss mafioso che sta per morire e vuole metterlo a capo del suo grande impero. Il protagonista è interpretato da Herbert Ballerina, affiancato dal suo inseparabile collega Maccio Capatonda, stavolta figurante con il proprio nome, Marcello Macchia.



~ “Ti amo presidente” di Richard Tanner

Il film si svolge nell’arco di un giorno e racconta il primo appuntamento tra Michelle Robinson ed il futuro Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama.



~ “La verità negata” di Mick Jackson

Il film parla della battaglia legale scoppiata tra la scrittrice Debora E. Lipstadt e David Irving, negazionista dell’Olocausto.



  • ·  Dal 24 Novembre



~ “Allied – Un’ombra nascosta” (Usa) [Azione] di Robert Zemeckis


Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il thriller romantico di Robert Zemeckis racconta dell’incontro e dell’inevitabile innamoramento tra Max Vatan, agente dell’intelligence americana, e Marianne Beausejour, membro della Resistenza Francese, che sono entrambi a Casablanca per cercare di uccidere un tedesco. I due riusciranno a sposarsi ma le cose cominciano ad incrinarsi quando Max crede che la moglie sia una spia nazista sotto copertura. I due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Brad Pitt e Marion Cotillard.



~ “Bedeviled” [Horror] di Abel Vang, Burlee Vang

Cinque ragazzi scaricano un’app che scatena un’entità demoniaca che comincia a perseguitarli.



~ “Il cliente” (ForushandeI, Iran/Francia) [Drammatico] di Asghar Farhadi

Premio per la Miglior Sceneggiatura e Miglior Interpretazione maschile al Festival di Cannes del 2016, racconta la storia di una coppia, Emar e Rana, costretti ad abbandonare il loro appartamento a causa di un cedimento strutturale dell’edificio. Prendono il posto in una casa di una donna dalla cattiva reputazione e un giorno Rana, rimasta sola in casa, viene aggredita da un ex-cliente della signora. Emar, saputo l’accaduto, comincia a cercare l’uomo senza rivolgersi alla polizia.



~ “La cena di Natale” (Italia) [Commedia] di Marco Ponti

Sequel di Io che amo solo te e tratto dall’omonimo libro di Luca Bianchini, il film è svolto a Polignano a Mare durante il 25 Dicembre dove i commensali saranno in balia di isterismi, test di gravidanza e anelli scomparsi. Nel cast Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido.



~ “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu

Una compagnia teatrale e una banda di camorristi naufragano insieme sull’isola dell’Asinara. Il Direttore della prigione, per capire chi è chi, inscenerà uno spettacolo.



~ “Monte” di Amir Naderi

Ambientato ai tempi del Medioevo, narra la storia di una famiglia che, vivendo all’ombra di una montagna, dovrà affrontare i problemi derivanti dai campi incoltivabili per la troppo poca luce.



~ “One Piece Gold – Il film” (Giappone) [Animazione] di Hiroaki Miyamoto

Ispirato alla serie anime e manga One Piece creata da Elichiro Oda, il film parla di Luffy e la sua ciurma che approdano a Gran Tesoro, la più grande isola di intrattenimento. Scopriranno ben presto che non è tutt’oro quel che luccica e quello che sembra un luogo paradisiaco si rivelerà abbastanza inquietante.



~ “Palle di neve – Snowtime!” (Canada) [Animazione] di jean François Pouliot, François Brisson

I ragazzini di un paesino decidono di organizzare una vera e propria sfida a palle di neve, ma quello che era iniziato come un gioco diventerà qualcosa di più serio, finchè lo spirito del Natale non farà cambiare idea ai giovani guerriglieri. Le musiche sono firmate da Celine Dion.



~“Planetarium” (Francia) [Drammatico] di Rebecca Zlotowski

Protagoniste Natalie Portman e Lily-Rose Melody Depp (la figlia di Johnny Depp) sono due sorelle americane che campano facendo sedute spiritiche. Il loro lavoro le porterà a Parigi dove un produttore cinematografico le vuole come protagoniste per un film di fantasmi. Il rapporto che si creerà tra i tre, svelerà dei contorni inquietanti e delle gelosie insospettabili.



~ “Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta” [Documentario] di Morgan Neville

Racconta la storia dell’acclamato violoncellista Yo-Yo Ma e del suo progetto di celebrare il potere universale della musica insieme ad altri musicisti.

Commenti

Post più popolari