Il mondo di Ylenia: 5 consigli di lettura

Buon pomeriggio lettori,

oggi vorrei consigliarvi alcuni romanzi, letti nel 2016, che hanno toccato le corde più sensibili del mio cuore.
Non è mai facile consigliare un libro alle persone perché ogni lettore è diverso da un altro. Io ci provo e so che tendenzialmente i titoli che vi consiglierò saranno affini alle mie solite letture... spero di incuriosirvi lo stesso ;)

Il primo romanzo che voglio consigliarvi è

Io prima di te di Jojo Moyes

Io prima di te di [Moyes, Jojo]
Io prima di te
Jojo Moyes
Mondadori
312 pagine
7,99 € (ebook) - 13,00 € (cartaceo)
[Amazon]
Credo ormai sappiate tutti che sono una piangiona e mi commuovo anche per le piccole cose. 
Jojo Moyes è riuscita a scrivere una storia romantica, triste e ai miei occhi perfetta.
Vi ritroverete alle ultime pagine con gli occhi gonfi dal pianto e il cuore traboccante d'amore. 
La rappresentazione cinematografica uscita nelle sale italiane a Settembre, e in anteprima a metà Agosto, è riuscita (secondo me) a trasmettere tutte le emozioni del libro. La seconda volta ho pianto più della prima e mi sono innamorata anche del film!



Un secondo romanzo per persone sensibili e facili al pianto ^_^ è:

Beautiful di Alyssa Sheinmenl

Beautiful (eNewton Narrativa) di [Sheinmel, Alyssa]
Beautiful
Alyssa Sheinmel
Newton Compton Editori
320 pagine
4,99 € (ebook) - 10,00 € (cartaceo)
[amazon]
La maggior parte di voi si chiederà perché io stia consigliando uno Young Adult. Ebbene, sì non è un classico ma come tutti ben sapete sono aperta a nuove letture, a generi differenti da quello che prediligo. 
Beautiful non è un romanzo uguale agli altri ma è un libro che si distingue dalla massa. Sin dalle prime righe ho lottato con un nodo in gola che mi avrebbe fatto piangere tante lacrime amare di fronte a tutti in treno.
Le lacrime alla conclusione della lettura non sono mancate. Questo libro mi ha permesso di riflettere molto e mi ha trasmesso mille emozioni.

Un altro romanzo che merita di essere letto è: 

Dentro soffia il vento di Francesca Diotallevi

Dentro soffia il vento di [Diotallevi, Francesca]
Dentro soffia il vento
Francesca Diotallevi
Neri Pozza
192 pagine
9,99 € (ebook) - 16,00 € (cartaceo)
[Amazon]
Pubblicato a Maggio 2016, io l'ho desiderato dal primo momento in cui l'ho visto. Non conoscevo l'autrice e alcuni mesi dopo, ho potuto incontrarla alla Feltrinelli di Verona per la presentazione del libro. L'autrice mi ha colpito sin dal primo momento e non ho resistito ad acquistare il romanzo. Ovviamente ha rispettato tutte le aspettative che riversavo in lui. Una lettura particolare che vi farà innamorare della Valle d'Aosta. Voglio recuperare gli altri romanzi dell'autrice. 
Un romanzo che vi rimarrà nel cuore tanto da costringervi a ritornare spesso sulle frasi più belle.


Al Salone Internazionale del Libro di Torino ho potuto assistere alla presentazione del romanzo

Non avrete il mio odio di Antoine Leiris

Non avrete il mio odio di [Leiris, Antoine]
Non avrete il mio odio
Antonie Leiris
Corbaccio
55 pagine
5,99 € (ebook) - 8,50 € (cartaceo)
[amazon]
Un piccolo "romanzo" ma impregnato di tristezza e dolore. Approciarsi ad una lettura di questo tipo non è semplice. Non si può comprendere totalmente cosa prova una persona che perde la propria moglie, la compagna di vita, la migliore amica per un evento così tragico e imprevisto.
La lettura di questo piccolo libricino dura circa un'ora. Un'ora attraversata da mille emozioni, lacrime amare. Antoine Leiris è riuscito a trasmettere esattamente il senso di vuoto che si è venuto a creare dopo quella notte. Ho ancora i brividi a ricordare le righe nere sulle pagine bianche. 


L'ultimo libro di questa prima serie di consigli è:

L'armonia segreta di Geraldine Brook

L'armonia segreta
Geraldine Brooks
Neri Pozza
302 pagine
18,00 € (cartaceo)
A questo romanzo è stato dedicato anche un Blogtour a cui il blog ha partecipato. Geraldine Brooks è una delle mie autrici preferite e di lei ho letto Annus Mirabilis e March. Il padre delle piccole donne. Lo stile dell'autrice è originale. Io non sono solita leggere romanzi ad ambientazione storica eppure con lei mi risulta la cosa più semplice del mondo. 
L'armonia segreta vi farà conoscere la storia di Re David da un nuovo punto di vista. Attraverso la voce e gli occhi di Natan scopriamo un David, Re ma prima di tutto uomo. Se ancora non siete convinti, andate a leggere la recensione del romanzo ;) 



Spero di avervi aiutato nella scelta di nuove letture!!

Ylenia

Commenti

Post più popolari