Libri, caffè e muffin #2: Shadowhunters: piccola guida alla serie

Ciao a tuttissimi lettori del blog!

Spero il vostro anno sia iniziato meglio del mio, tra la tesi e la vita in generale non riesco più a fare niente. Leggere è una delle cose che vorrei fare e invece niente, zero, proprio non ci siamo. Ma di cosa andiamo a parlare oggi? Oggi voglio provare a parlarvi di Shadowhunters. La nostra admin Jenny sta leggendo il primo volume, io invece ho letto entrambe le saghe, mi mancano ancora le novelle, ma andiamo con ordine. 
Ho pensato che potesse essere utile avere una specie di guida alla serie, per cui fatemi sapere se la conoscete o l'avete letta. 

Shadowhunters è una serie portata in Italia da Mondadori. I volumi sono tutti disponibili in ebook e in edizione economica, in libreria li riconoscerete perché son tutti neri con i titoli colorati (e con delle copertine stupende a mio avviso).
I romanzi sono ambientati nel nostro mondo (in epoche diverse a seconda della serie) dove gli shadowhunters, o cacciatori di demoni, combattono i demoni (scusate la ripetizione) per difendere i mondani (coloro che non hanno i poteri). i Shadowhunter sono Nephilim, ovvero hanno poteri angelici. Non vi riassumo la trama di ogni libro, trovate comunque tutto sull'internet.
L'autrice della serie, Cassandra Clare, ha scritto un'infinità di cose ambientate in questo mondo; so che molti non si avvicinano a questa serie per la longevità e per la confusione di cosa leggere prima, per cui cercherò di sintetizzarvi il tutto con un riassunto breve.

  • Shadowhunters Città di ossa, Città di cenere, città di vetro, città degli angeli caduti, città delle anime perdute, città del fuoco celeste: serie principale, conosciuta anche come TMI (The Mortal Instruments) andrebbe letta per prima. L'ordine di lettura lo vediamo dopo.
  • Shadowhunters le origini L'angelo, il principe, la principessa: trilogia prequel che racconta fatti accaduti circa 200 anni prima della serie principale. In inglese viene chiamata TID o The Infernal Devices.
  • Le cronache di Magnus Bane: le trovate raccolte in un unico volume cartaceo, sono dei racconti con protagonista Magnus, presente in entrambe le serie sopracitate 
  • Le cronache dell'accademia Shadowhunter: una serie di novelle ambientate dopo città del fuoco  celeste che raccontano le avventure di Simon all'accademia. Momentaneamente sono disponibili solo in ebook. 
Cavolo sono davvero un sacco di cose. Effettivamente all'inizio anche io ero scoraggiata. anche perché non è finita qui. La Clare sta ha programmato altro due serie: a Marzo uscirà il primo volume di The Dark Artifices, il cui titolo è "La signora della mezzanotte". 

L'ordine di lettura
Per quanto riguarda l'ordine di lettura io consiglio quello che ho utilizzato io, ovvero:

  1. Primi tre volumi della serie principale (Città di ossa, cenere vetro)
  2. I tre volumi delle origini (L'angelo, il principe, la principessa)
  3. Ultimi tre volumi della serie principale (Città degli angeli caduti, delle anime perdute, del fuoco celeste)
  4. Novelle varie 
Perché quest'ordine? Le motivazioni sono due: la continuità nello stile di scrittura e il senso della trama. Nonostante "Le origini" sia una serie prequel è stata scritta dopo i primi tre volumi della serie principale, per cui lo stile è sicuramente cambiato in corso d'opera. Leggendo prima le origini, città di ossa appare scritto male e non si apprezza. In più nel sesto volume di Shadowhunters, ovvero "Città del fuoco celeste" ci viene spoilerato il finale delle origini, per cui l'ordine che vi consiglio è il migliore! 

Spero tutto questo vi possa essere risultato utile, vi auguro un buon inizio anno :-*

Commenti

Post più popolari